venerdì 8 febbraio 2008

08-02-07 Calendario prezzemolo alla fiera del 9-10 Febbraio

6 FEBBRAIO 2008

INTERVISTA AL DR NOSEDA,

DIRETTORE SCIENTIFICO E PRESIDENTE DI COMMISSIONE MEDICA FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO SEDILE FISSO

IN OCCASIONE DEL FESTIVAL DEL FUMETTO

PREVISTO A MILANO PER IL 9 e 10 FEBBRAIO 2008


Buongiorno Dr Noseda!

Buongiorno a Voi!


Ci consente qualche domanda ?

Perché no!


Per cominciare potremmo dire che la Sua Federazione è “…come il prezzemolo” ovvero presente nello sport, nel sociale, nella scuola e ora anche nelle fiere del fumetto…Siete, infatti, sulla cresta dell’onda per un’iniziativa davvero singolare che sta riscuotendo molti consensi per la quale Le facciamo i nostri più sentiti complimenti. Ce ne vuole parlare ?

A dire il vero è tutto merito del mio nuovo amico Prezzemolo…

Comunque il progetto consiste in un percorso didattico-educativo volto ad insegnare ai più piccoli un linguaggio appropriato in tema di salute e disabilità come raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. È un invito a non focalizzare l’attenzione su cosa un soggetto non può fare – e quindi ad abbandonare la parola handicap - e a valorizzare al contrario il suo potenziale residuo e le sue risorse per la comunità – e quindi a parlare di partecipazione. I testi e la sceneggiatura sono miei, i disegni di Lorenzo De Pretto e i colori di Davide Corsi.


Come mai ha scelto la disabilità come tema principale per il calendario ?

È sicuramente tra i miei temi professionali preferiti; non a caso sono medico e specialista in medicina fisica e riabilitazione.


E come mai ha pensato di proporre la campagna sotto forma di calendario ?

Be, i bambini vedono di norma la disabilità come qualcosa di lontano da loro a meno che non ne siano affetti o non ne abbiano esperienza diretta attraverso un famigliare. Il calendario è, al contrario, uno strumento quotidiano che si consulta giorno per giorno per un intero anno, spesso senza accorgersene. Ecco che altrettanto involontariamente si può così gradualmente entrare a contatto con un tema non facile da trattare come la disabilità vedendo alcune immagini simpatiche e colorate ogni giorno.


Perché ha pensato di usare Prezzemolo ?

Perché Prezzemolo è già nel cuore dei bambini. Ad una certa età si ascolta più quello che dice “il draghetto del cuore” che non quello che continuano a ripetere tutti i giorni papà, mamma ed insegnanti. Quindi, lasciamo pure parlare Prezzemolo…

Infine, Prezzemolo è un personaggio italiano.


Conosceva già prima Lorenzo De Pretto ?

No, l’ho conosciuto lo scorso luglio quando ho chiamato Gardaland per proporre la cosa.


E lui cosa ha detto ?

Che gli sembrava un buon progetto.


Chi ha avuto l’idea di ingessare la gamba a Mously ?

Io.


E come mai proprio a Mously ?

Perché a mio parere è il più ironico e, quindi, quello che sarebbe meglio riuscito ad alleggerire la trattazione del tema disabilità.


Cosa l’ha soddisfatta di più in questo lavoro ?

Tante cose a dire il vero: primo è il mio primo progetto didattico in grande stile; secondo lo scrivere una sceneggiatura per Prezzemolo; terzo la marea di persone che ho conosciuto; quarto l’aver fatto il primo calendario ufficiale per la mia Federazione e quinto vedere la reazione dei bambini quando vedono il calendario.


Lo rifarebbe se dovesse iniziare da capo ?

Perchè no!


Quali altri autori italiani apprezza particolarmente ?

La lista è lunga, perchè in Italia a mio giudizio ce ne sono comunque molti. Sicuramente Giuseppe Ferrario, coautore di Prezzemolo per i personaggi di Mously e Pagui e autore da anni del calendario Warner Bros; Silver, autore di Lupo Alberto; Atlan autore di Pimpa…


Che cosa apprezza di più in loro ?

Di Ferrario la versatilità ( sa disegnare personaggi di serie diverse adattando lo stile al personaggio e curando i dettagli degli ambienti ), di Silver l’ironia e di Altan la semplicità.


Li conosce personalmente ?

No.


Gli ha mandato copia del calendario ?

Dunque a Giuseppe credo lo abbia dato Lorenzo dato che sono amici; a Silver e Altan possiamo mandarlo volentieri.


Sappiamo che ha ricevuto per posta moltissimi calendari di altri enti e riviste che sapevano della sua iniziativa. Quali altri calendari premierebbe per il 2008 ?

Dunque…per i testi e le foto mi è piaciuto molto quello di Telethon per la raccolta fondi delle malattie rare inserito nella rivista “Chi” con una stupenda lettera introduttiva di Susanna Agnelli; per i disegni a fumetti quello Warner Bross realizzato da Ferrario che compro ogni anno; per la forma ( circolare a grossa moneta ) quello di Paperone proposto con Topolino.


E quali boccerebbe ?

Passaparola!


Ok. ok…E tra gli autori stranieri quale predilige ?

Sicuramente Peyo, autore dei puffi.


Quale favola Le piaceva di più da piccolo ?

Il mago di OZ. Ricordo di aver visto un vecchio film del 1939 in bianco e nero con la nonna nella cucina di casa sua e di essere rimasto molto colpito da quella favola: l’arrivo del ciclone, il leone che parla, la strega cattiva che vola sulla scopa, la capacità del mago di cambiare aspetto, la mongolfiera, il potere delle scarpette d’argento…poi nel 1987 Italia 1 ha trasmesso la serie a cartoni animati in 18 episodi e ricordo che mi era piaciuta talmente tanto che mi ero fatto dare i soldi dalla mamma e avevo chiesto alla nonna di portarmi in libreria a Como per comprare il libro…capperi come ero contento…non era il solito libretto illustrato da una decina di pagine ma un libro vero di quasi 200 pagine…era, infatti, l’edizione integrale che ricordo di aver letto in due giorni e che ho poi conservato gelosamente nel tempo…il libro è, infatti, ancora oggi in camera mia.


Tra i pupazzi, invece, quali Le piacevano di più ?

Da piccolo adoravo Uan, la mascotte di Italia 1 che compariva nel programma Bim Bum Bam con la voce di Giancarlo Muratori, e Four, la mascotte di Rete 4 che compariva in Ciao Ciao con la voce del bravissimo Pietro Ubaldi. Anche Sbirulino, interpretato da Sandra Mondaini, mi piaceva molto.


Il suo target preferito per le campagne sanitarie sono quindi i bambini ?

Ovviamente.


È soddisfatto dei suoi partner ( FICSF – CIP - Assessorato allo sport della Provincia e Gardaland ) in questa iniziativa ?

Si molto! Sono stati tutti molto collaboranti e mi hanno messo a disposizione tutto quello di cui avevo bisogno. Sottolineo, infatti, che il risultato finale è quello che è proprio perché tutti hanno collaborato attivamente in qualcosa in cui credevano. Per questo li ringrazio.


Li promuove, quindi, tutti per il prossimo anno ?

Se vorranno partecipare ad altri progetti sarò ben lieto di continuare la collaborazione per altre iniziative similari.


Sempre con Prezzemolo ?

Non saprei: di questo io e Prezzemolo non ne abbiamo ancora parlato ( sorride ). Ritengo che il personaggio, comunque, si presti bene per la trattazione di tematiche educative sulla salute o per la scuola.


Ha già altri progetti didattici per il futuro ?

Ho il pc strapieno di progetti educativi per campagne sociali e progetti scuola. Le assicuro che però non è cosi facile realizzarli in questo senso ( ovvero con personaggi noti del mondo dei cartoni e dei fumetti ) nel senso che ci sono costi per la grafica e tempi di realizzazione da considerare non trascurabili. Poi diciamoci la verità, purtroppo in Italia il fumetto è un genere artistico davvero poco considerato e non è una cosa facilissima da proporre rispetto ad altri paesi come la Francia dove vi è una maggior sensibilità e cultura per il genere. Da qui l’idea di partecipare al Festival del Fumetto per far conoscere alcuni prodotti italiani che oltre ad essere divertenti possono insegnare anche qualcosa. Nel mio piccolo ho cercato di dare un contributo.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

COMUNICATO STAMPA

TUTTI AL FESTIVAL CON PREZZEMOLO!



È con entusiasmo che la Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso ( FICSF ), il Comitato Italiano Paralimpico, l’Assessorato allo sport della Provincia di Milano e Gardaland in collaborazione con il Festival del Fumetto, previsto a Milano in data 9 e 10 febbraio 2008 presso i padiglioni del Parco Esposizioni Novegro, presentano a tutti gli appassionati del settore “Il calendario per la promozione della piena inclusione sociale di Prezzemolo”.

L’iniziativa consiste in una campagna di sensibilizzazione sociale, rivolta in particolare ai più piccoli e volta a diffondere un linguaggio appropriato in tema di salute e disabilità come consigliato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità con la nuova classificazione ICF. Per l’occasione Prezzemolo e i suoi amici, animeranno un percorso didattico-educativo curato per i testi e la sceneggiatura dal Dr Massimiliano Noseda, Presidente di commissione medica e Direttore scientifico FICSF, per i disegni da Lorenzo De Pretto, autore di Prezzemolo, e per i colori da Davide Corsi. In occasione del festival, il calendario verrà proposto al prezzo simbolico di 10 euro al fine di raccogliere fondi per il progetto “Happy”, ovvero per l’acquisto di imbarcazioni per soggetti disabili al fine di promuovere lo sport e la piena inclusione sociale.

Nella giornata di sabato e domenica dalle 10 alle 19, tutti i bambini potranno visitare l’area espositiva FICSF e fare gratuitamente una foto ricordo con il pupazzo Prezzemolo. Inoltre, nella giornata di domenica, dalle 14 alle 17, Lorenzo De Pretto interverrà alla manifestazione per autografare i calendari dei visitatori che vorranno partecipare all’iniziativa.

“Il calendario per la promozione della piena inclusione sociale di Prezzemolo” – ha dichiarato il Dr Noseda – “ racchiude molti dei miei principali interessi professionali e personali come lo sport, la disabilità e i fumetti. Sono, pertanto, felice di aver portato la mia federazione sportiva e alcuni dei miei partner più affezionati al Festival al fine di promuovere un progetto innovativo che sfrutta il fumetto, genere a torto sottovalutato nella cultura italiana sia come espressione artistica sia come strumento educativo. Ringrazio, infine, in particolare Lorenzo per la passione e l’impegno che ha dedicato in tutti questi anni alla realizzazione di questo personaggio dalle straordinarie capacità comunicative in grado di far felice i più piccoli…e non solo!”

Il Festival del Fumetto, patrocinato dalla Regione Lombardia, dalla Provincia di Milano e dal Comune di Segrate, prevede, inoltre, altri interessanti eventi per tutti gli appassionati di fumetti e cartoni animati come la mostra commemorativa di Lady Oscar curata da Yamato Video, la caccia al tesoro e l’elezione di Miss Cosplay 2008. Insomma, un evento davvero da non perdere. Maggiori informazioni sulla manifestazione sono disponibili sul sito www.festivaldelfumetto.com e www.ficsf.it

-------------------------------------------------------------------------------------------------
Modulo per ricevere a casa il calendario di prezzemolo

fonti: Ufficio stampa FICSF
www.ficsf.it

Si ringrazia Massimiliano Noseda

Nessun commento:

 
Google+