domenica 11 febbraio 2007

Nuvola

Nuvola apparteneva alla categoria di quelle attrazioni comunemente chiamate "Rainbow" o "Tappeto Volante".
Un lungo braccio meccanico, alto circa 30 metri, vedeva al centro un enorme sole decorativo, ad un estremità la "Gondola" e dall'altra estremità un contrappeso. Il braccio meccanico cominciava a oscillare sempre più velocemente lasciando la gondola sempre in posizione orizzontale e sempre dritta, sino a compiere due giri completi in senso antiorario per poi effettuarne altri due in senso orario.
La particolarità di quest'attrazione era l'effetto di vuoto che lasciava quando veniva compiuto il giro completo, praticamente una via di mezzo tra un Galeone Oscillante e Space Vertigo.
Nuvola venne tolta nel 2000 a causa di un piccolo incidente che vide un pistone rompersi e sporcare di olio tutti i visitatori presenti sull'attrazione. Al suo posto è stato costruito un giardino con le Mascotte del parco.
Nuvola rimane l'attrazione più amata e più rimpianta da coloro che l'hanno provata, nonostante fosse tipica da Luna Park rendeva l'area terminale del parco più magica, grazie anche alla stupenda illuminazione notturna dell'attrazione.
Questa attrazione si trovava nel giardino di fronte alla stazione della Monorotaia dove ora ci sono le mascotte del parco.
<-nuvola di una fiera

Filmati:
Nuvola di una fiera

2 commenti:

Anonimo ha detto...

La Nuvola era stupenda!!! Peccato che l'abbiano tolta...sigg sigg

Anonimo ha detto...

Ragà! Non so se lo sapete già cosa dicono in vari siti, ma Nuvola dal 2007 è completamente ritematizzata e messa a nuovo in stile africano nel parco divertimenti toscano del Cavallino Matto prendendo il nome di Jambore. Andate a vedere i video del Parco che ho fatto e messo su Google ;-) oppure sul sito o su wikipedia ;-) E' proprio ma prorpio bella, energetica! :-D

 
Google+