giovedì 1 maggio 2008

01-04-08 Un oceano a Gardaland per ridisegnare le strade

CASTELNUOVO. Prima realizzazione italiana del gruppo inglese Merlin Entertainments con un acquario tematico di tre mila metri quadrati

Un Oceano a Gardaland per ridisegnare le strade
di Giuditta Bolognesi

È in pieno fermento il cantiere di Gardaland dove si sta realizzando il primo «Sea life», marchio del gruppo inglese Merlin Entertainments, sul suolo italiano: si tratta di un grande acquario tematizzato che occuperà una superficie di 3.000 metri quadrati situata tra la località Staffalo e la zona parcheggi del Parco, su un'area di 16 mila metri quadrati situata a est della Gardesana, esterna agli attuali confini del Parco. L'attrazione è la prima di Gardaland che resterà aperta tutto l'anno e ad avere una peculiare vocazione didattica, confermata dalla prevista realizzazione di appositi spazi dedicati alla formazione.
Rispettata la tabella di marcia dei lavori é dunque confermata il 31 maggio come data di apertura del Sea Life. Un traguardo cui il Parco è arrivato anche grazie all'accordo con l'amministrazione comunale di Castelnuovo: questa ha accettato di suddividere in due ambiti la lottizzazione di 139mila metri quadrati che il Piano regolatore del 1997 aveva già destinato all'ampliamento del Parco. La suddivisione ha permesso di individuare l'ambito riguardante il Sea Life e consentire così a Grardaland di realizzarlo per la stagione 2008. In cambio la società ha accettato di versare, in aggiunta ai previsti oneri di urbanizzazione, un milione di euro a fondo perduto destinati alla realizzazione dello svincolo di via Derna: l'intervento amplierà un nodo nevralgico della viabilità diretta verso Gardaland e la Gardesana; il suo costo complessivo è stimato in 5,5 milioni di euro che dovrebbero essere coperti, oltre che da Gardaland, da Veneto Strade (4 milioni) e dallo stesso Comune di Castelnuovo che provvederà agli espropri dei terreni per una spesa stimata di mezzo milione di euro.
Una volta ultimato, Sea Life avrà una cubatura di 26.700 metri dove saranno collocate, su due piani, le 37 vasche tematizzate contenenti circa 5.000 esemplari di oltre 100 diverse specie di fauna ittica: da quella tipica del lago di Garda sino alle più note creature che solcano gli oceanici. Queste ultime saranno collocate nella grande vasca ultimata e riempita proprio nei giorni scorsi. Particolarmente spettacolare la fase lavori che ha accompagnato questo intervento: non a caso la vasca oceanica è destinata ad essere il fiore all'occhiello del Sea life. La struttura misura 14 metri di lunghezza e 13 di larghezza ed ha una profondità superiore ai 5 metri; contiene 851.000 litri di acqua che un termo - riscaldatore mantiene ad una temperatura costante di circa 24° centigradi. La vasca non presenta luci immerse: l'illuminazione è garantita da un sistema a Led ad alta luminosità ma tale da riprodurre in modo più naturale possibile l'ambientazione luminosa e l'habitat dei pesci dei fondali oceanici.
I visitatori potranno attraversarla grazie al tunnel a sezione semi-circolare realizzato con uno speciale materiale acrilico: l'impressione sarà quella di attraversare l'oceano come all'interno di una bolla d'aria. Due grandi oblò realizzati a 30 cm dal pavimento consentiranno ai bambini di osservare ancora più da vicino le creature marine.
Si conferma saldo il legame tra Gardaland e il lago che ne ha ispirato la (fortunatissima) denominazione. La prima vasca tematica è «volutamente ispirata», confermano dalla direzione del grande polo di divertimenti, al Garda. «Seguiamo questo progetto con grande soddisfazione anche perché Merlin ha scelto il nostro Parco come prima "location" per lanciare il marchio "Sea Life" in Italia», commenta Aldo Vigevani, amministratore delegato di Gardaland. «Siamo certi che il nostro pubblico apprezzerà questo prodotto innovativo nel suo settore perché unisce la valenza didattica all'impiego di scenografie spettacolari com'è nella tradizione di Gardaland».

Tratto da il giornale l'Arena del 01/05/08

Nessun commento:

 
Google+