sabato 25 agosto 2007

25-08-07 Ampliamenti e rondò: accordo sullo svincolo che «salverà» via Derna

Ampliamenti e rondò: accordo sullo svincolo che «salverà» via Derna

Si farà lo svincolo di via Derna, la strada che collega la rotonda e il sovrappasso di Cavalcaselle con la Gardesana orientale, le sue località e i parchi a tema primo fra tutti Gardaland.
Ed è proprio il parco più importante d’Italia a contribuire con un milione di euro alla copertura del costo dello svincolo: in tutto cinque milioni e mezzo di euro, di cui quattro messi a disposizione da Veneto Strade e l’altro mezzo milione dal Comune, che coprirà le spese relative agli espropri.
L’AREA. Sono ventimila i metri quadrati dell’area su cui sarà realizzato lo svincolo di via Derna: un punto nevralgico della complessa viabilità del Basso Garda «destinato a diventare strategico non appena sarà realizzato anche il futuro casello autostradale di Castelnuovo», come hanno ribadito in consiglio comunale il sindaco Bernardi e l’assessore Scappini.
Lo svincolo sostituirà l’attuale incrocio che di fatto convoglia in una sorta di imbuto il traffico della direttrice della strada Gardesana e dei parchi e della rotonda di Cavalcaselle; quest’ultima a stavolta snodo tra la ex statale 11, la variante alla statale in arrivo dal casello di Peschiera, la superstrada per Affi e l’autostrada del Brennero.
I TRE STRALCI. «Si tratta del più impegnativo dei tre stralci previsti per questa zona», ha spiegato ancora l’assessore Scappini. «Oltre allo svincolo, infatti, il progetto complessivo comprende il contestuale ampliamento di via Derna e la realizzazione della rotonda nel punto in cui questa interseca la Gardesana orientale».
L’accordo raggiunto tra l’amministrazione comunale e la società di proprietà di Gardaland prevede il rilascio, entro il 6 settembre prossimo, del permesso di costruzione della nuova attrazione acquatica Sealife; in cambio l’opera dello svincolo dovrà essere iniziata ed eseguita almeno per il 5 per cento entro i tre anni dalla firma convenzione urbanistica.
LA CONVENZIONE. «In effetti pensiamo che una volta iniziati i lavori questi proseguiranno sino a completamento dello svincolo. Si tratta di un risultato», sottolinea al proposito Scappini, «per il quale é determinante la disponibilità e il finanziamento garantiti da Veneto Strade e oggetto della convenzione che», ha concluso l’amministratore, «contiamo di siglare quanto prima». G.B.

Articolo tratto da il giornale l'Arena del 25/08/07


Nessun commento:

 
Google+