mercoledì 18 giugno 2008

18-06-08 Rotonda di Via Derna. E' scattato il cronometro

CASTELNUOVO. Oggi il Consiglio provinciale voterà l’accordo di programma per il primo stralcio degli attesi lavori

Rotonda di via Derna E’ scattato il cronometro

di Giuditta Bolognesi

È atteso per oggi il via libero dal Consiglio provinciale all’accordo di programma tra Provincia di Verona, Comune di Castelnuovo del Garda, Regione Veneto e società Veneto Strade SpA per il primo stralcio dei lavori allo svincolo di via Derna: uno dei nodi nevralgici della viabilità del basso Lago dove l’attuale incrocio tra la strada provinciale 30 (diretta a Colà) e via Derna (di accesso ai parcheggi di Gardaland e alla Gardesana orientale) sarà sostituito da una rotatoria che prevede anche un collegamento diretto con la provinciale 450 per Affi.
«Siamo consapevoli che questo intervento non può rappresentare, da solo, la panacea di tutti i problemi della viabilità di quell’area», ha commentato Gastone Vinerbini, presidente di Veneto Strade. «C’é però la convinzione che si tratti di un segnale forte dell’impegno a favore del territorio e di un’opera che permetterà di distribuire meglio i grandi flussi di traffico della zona».
Cinque milioni e 170 mila euro la previsione di costo della nuova infrastruttura: una spesa cui partecipano la Regione Veneto per 3.130.000 euro, il Comune castelnuovese per i costi degli espropri e dunque la messa a disposizione delle aree, Gardaland con un milione di euro. Quest’ultimo contributo, frutto dell’accordo tra il Parco e Castelnuovo per la costruzione dello Sea Life, é stato però vincolato ai tempi di realizzazione dello svincolo: entro settembre 2010, infatti, Veneto Strade, deve aver realizzato il 5% dell’opera pena la perdita del milione di euro. Il vincolo temporale, sottolinea lo stesso accordo di programma, ha tra gli obiettivi quello di "rendere il più possibile contestuale" la realizzazione dello svincolo di via Derna con l’apertura del nuovo casello autostradale che dovrà essere realizzato a Castelnuovo.
«Siamo felici dei progressi nell’iter di un’opera per la quale questa amministrazione si é impegnata fin dal primo momento del suo insediamento», comenta Massimo Loda, assessore ai Lavori pubblici del Comune castelnuovese. «Soprattutto oggi, con la variante alla regionale 11 già aperta al traffico che ha liberato dalla morsa delle auto la frazione di Cavalcaselle, questo ulteriore intervento ci consentirà di alleggerire la viabilità in particolare per i residenti: non solo di castelnuovo ma direi di tutta l’area del basso Lago. E’ un altro passo importante compiuto, che certamente non avremmo potuto fare da soli. Per questo, anome di tutta l’amministrazione comunale, ringraziamo Regione Veneto, Provincia di Verona e Veneto Strade, oltre a Gardaland, per aver compreso l’urgenza e la necessità di questa infrastruttura e si sono impegnati al nostro fianco per la realizzazione dello svincolo».



Tratto da l'Arena del 18/06/08

Nessun commento:

 
Google+