mercoledì 5 dicembre 2007

05-12-07 C’è l’intesa su via Derna. Quello svincolo si farà

CASTELNUOVO. Decisione presa in un incontro tra Provincia, Comune e Veneto Strade

C’è l’intesa su via Derna. Quello svincolo si farà

di Giuditta Bolognesi

Provincia, Veneto Strade e Comune di Castelnuovo hanno definito, ieri pomeriggio, l’accordo formale per realizzare lo svincolo della bretella di via Derna: la strada che collega la rotatoria di Cavalcaselle (svincolo tra la regionale 11 e la superstrada per Affi) con la Gardesana orientale passando davanti ai parcheggi di Gardaland.
L’opera costerà circa 4,5 milioni di euro: 2 milioni provengono dal finanziamento già destinato a via Derna nel piano triennale di Veneto Strade; la stessa società ha dato la disponibilità a girare sull’intervento altri 500.000 euro circa che erano comunque riservati alla viabilità dell’area gardesana. Il Comune di Castelnuovo si farà carico degli espropri, per un costo previsto di poco più di un milione di euro. Infine c’é il milione di euro messo a disposizione da Gardaland a fronte dell’accordo con l’amministrazione comunale castelnuovese per la costruzione della nuova attrazione Sealife: una sorta di acquario che dovrebbe essere pronto già per la stagione 2008 e che é destinato a rimanere aperto tutto l’anno.
«Siamo molto felici del risultato ottenuto», ha commentato il sindaco di castelnuovo Maurizio Bernardi all’uscita dell’incontro in Provincia. «Abbiamo l’impegno formale di tutti gli enti coinvolti nel progetto e questo ci porta finalmente a iniziare il percorso che auspicavamo. Lo svincolo di via Derna é destinato a raccogliere non solo la viabilità attuale: cioé il traffico in arrivo dal casello autostradale di Peschiera e dalla regionale 11 e diretto verso Gardaland e la Gardesana». «La nuova rotatoria che sostituirà l’attuale incrocio di via Derna», sottolinea il sindaco, «servirà infatti anche tutto il flusso di veicoli in uscita dal futuro casello autostradale di Castelnuovo. Ecco perché noi siamo più che pronti a fare la nostra parte nel tempo più rapido possibile. La viabilità della nostra area ha urgenza di vedere risolti i suoi problemi».
Anche Gastone Vinerbini, presidente di Veneto Strade, esprime soddisfazione per l’intesa raggiunta dopo un anno e mezzo di confronto. «Ora i passaggi che restano sono ben pochi: l’amministrazione comunale castelnuovese deve farci avere la conferma scritta del suo impegno per gli espropri. A quel punto», spiega Vinerbini, «noi prepareremo la bozza dell’Accordo di programma che dovrà essere firmato da Regione Veneto, Provincia di Verona, Comune di Castelnuovo, Veneto Strade e naturalmente da Gardaland».
«Una volta che il documento sarà stato sottoscritto passeremo alla progettazione che non richiederà molto perché abbiamo già iniziato a lavorare sul disegno del futuro svincolo». «Mi sembra importante evidenziare il risultato conseguito oggi», commenta Giorgio Girelli, presidente della 3° Commissione. «È la conferma che quando si lavora di squadra si riescono superare difficoltà e problemi. Un merito nella vicenda va riconsciuto a Gardaland e al Comune che ha saputo confrontarsi con questa grande società ottenendone una disponibilità economica risultata determinante per coprire i costi dell’intervento».
Deciso lo svincolo di via Derna, all’appello manca ora solo la rotatoria prevista all’innesto di via Derna sulla Gardesana orientale.
«In effetti», conferma il presidente di veneto Strade, « é l’ultimo passaggio. Si tratta, però, di un intervento a sé stante e dal costo limitato. Non credo pertanto che ci saranno problemi per vederlo realizzato».

Tratto da il giornale L'Arena del 04/12/07

Nessun commento:

 
Google+