20-10-07 Nuovo articolo dall'Arena del 20/10/07 sui Down a Gardaland e il servizio di telearena del 17/10
I diversamente abili e le giostre A proposito di Gardaland in questi giorni molto si è parlato e discusso sul divieto del Parco di Gardaland all'utilizzo di alcune strutture per visitatori che manifestano la Sindrome di Down. Che caso nazionale il divieto ai ragazzi down di usufruire di alcune giostre a Gardaland! Ma possiamo una volta guardare l'altro lato della medaglia? Se fosse successo qualcosa a questi ragazzi su quelle attrazioni? Ora forse piangeremmo un morto. Avremmo dato la colpa a chi avrebbe potuto impedire il loro accesso. Gardaland ha molte attrazioni e proprio su quelle dovevano andare i ragazzi down? Non è discriminalizzare ma far sì che il parco sia divertimento, sia allegria, sia una giornata di gioco. Gardaland di giostre ne ha tante! Siamo sempre pronti a puntare il dito contro tutto e tutti . Articolo tratto dall'Arena del 20/10/07
Noi non abbiamo né titolo né competenza per dare un parere in merito alla vicenda, di cui si è occupata la stampa nei giorni scorsi, della giostra di Gardaland che sarebbe «vietata» ai disabili, vogliamo solo far presente che la direzione del Parco, proprio in quegli stessi giorni, ha dimostrato piena sensibilità nei confronti dei diversamente abili, in occasione dell'iniziativa «Sorriso a Gardaland», voluta ed organizzata da tutti i Rotary Club di Verona e Provincia, di cui facciamo parte.
L'iniziativa, assai complessa e organizzata con un adeguato presidio medico, ha permesso nel corso di due edizioni e con la guida di molti soci rotariani, a più di cento diversamente abili, provenienti da tutto il Triveneto (molti con sindrome di Down), e ad altrettanti accompagnatori, di passare due intere ed intense giornate nel Parco, alloggiando nell'hotel del Parco stesso.
I riconoscimenti e la commovente gratitudine dei partecipanti ci impongono di dare il giusto rilievo anche all'aiuto ed alle facilitazioni che abbiamo ricevuto dalla direzione e dal personale di Gardaland.
Emilio Orti Manara
Massimo Burzacca
Verona
Precauzioni mai troppe
Serena Piccoli
Verona
Tg di Telarena del 17/10/07
Nessun commento:
Posta un commento