mercoledì 28 marzo 2007

28-03-07 Sabato al via la nuova stagione. Vigevani:Vincente l'utilizzo di marchi diversi

Sabato al via la nuova stagione. Vigevani: «Vincente l’utilizzo di marchi diversi»

A Gardaland ora si preparano
le sinergie nel gruppo Blakstone

Completati i passaggi azionari ora Gardaland sta lavorando sulle sinergie dopo essere entrata nel primo gruppo al mondo dei parchi a tema.
Alla vigilia dell’apertura della 32ª stagione (l’apertura del parco è prevista per sabato e avrà come madrina la pattinatrice Carolina Kostner), il management che gestisce il primo parco a tema d’Italia e tra i cinque del mondo sta programmando le nuove attrazioni e la diversificazione dell’offerta nell’ambito dell’«edutanment» (termine americano che indica la combinazione tra education and entertainment).
Gardaland da poco entrata a far parte del portafoglio della londinese Merlin Entertainments, il primo operatore in Europa (sesto nel mondo) per numero di visitatori controllato dall’americano The Blackstone Group International.
Subito dopo Gardaland, il fondo di private equity statunitense ha acquisito anche il museo delle cere di madame Tussauds, ottenendo il controllo dell’omonimo gruppo da Dubai International Capital.
«Una strategia che conferma quella che, a mio avviso, è il punto di forza di Merlin, cioè l’utilizzo di tanti marchi diversi», spiega Aldo Vigevani, direttore marketing di Gardaland. «Disney, l'indiscusso numero uno nel settore, ha una decina di locations, tutte molto grandi; Merlin ha oggi una cinquantina di parchi, ognuno dei quali ha un proprio e peculiare modo di fare intrattenimento e quindi un’offerta molto più ampia, competitiva, con un range di prodotti adatti a soddisfare tutte le fasce di età».
Il divertimento, continua Vigevani, «è il collante, il comune denominatore di questo pacchetto di cui Gardaland è la realtà più grande per numero di spettatori e business e quella con più storia ed esperienza. Gardaland è un po’ l’astro della Merlin».
Un astro che registra una media di tre milioni di spettatori l’anno, un fatturato che nel 2005 ha superato i cento milioni di euro con un margine operativo lordo di 45, circa 1.700 addetti, inclusi gli stagionali, con un importante indotto nel territorio. Gardaland copre un’area di 500 mila metri quadrati, con un ampliamento già programmato per altri 150 mila; due anni fa è stato completato il Gardaland Hotel Resort, che nel 2006 ha avuto 25mila presenze e che sarà presto affiancato da un secondo albergo.
«Blackstone gestisce in tutto il mondo un centinaio di alberghi, ed ha valutato il nostro Resort come una delle performance migliori del settore», sottolinea Sergio Feder, amministratore delegato di Gardaland confermato dopo l’acquisizione alla guida del management del parco. «Su questo fronte stiamo lavorando ad un’indagine di mercato per poter posizionare la seconda struttura nel modo migliore».
«Per quanto riguarda, invece, il 2007», continua il manager, «la novità sarà rappresentata da "Time Voyagers" (per cui sono stati spesi circa 5 milioni di euro) l'ultima frontiera del cinema 4D. Nel frattempo stiamo già lavorando alla realizzazione dello Sealife, un "acquario che fa spettacolo" che sarà non solo l'attrazione per eccellenza della stagione 2008, ma rappresenterà una sorta di iniziativa a se stante rispetto al calendario del parco perché sarà aperto tutto l'anno».
Proprio Sealife rappresenterà anche il primo tassello dell'ampliamento di Gardaland in cui troverà posto, presumibilmente con il 2009, anche Discovery center, una sorta di Legoland indoor.
Giuditta Bolognesi


Tratto dal Giornale L'Arena del 28-03-07

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